Il Safer Internet Day: la Giornata dedicata alla Sicurezza su Internet

Pubblicato da lorenzo in Sicurezza

Oggi in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea viene celebrato il Safer Internet Day, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sostenere la sensibilizzazione ad uso consapevole e sicuro di internet. Gli argomenti centrali vertono sull’attenzione alla sicurezza, con particolare considerazione nei confronti dei bambini: lotta ai contenuti illegali, informazioni e suggerimenti che hanno lo scopo di far comprendere ai ragazzi i pericoli che si possono incontrare navigando, e come difendersi da questi.
Per l’occasione i vari Paesi hanno organizzato attività pubbliche, conferenze, seminari e altri eventi simili, per mantenere un dialogo e un confronto aperto tra istituzioni, società ed organizzazioni ONLUS da sempre attenti a queste problematiche. Un importante evento in programma è il Progetto EDEN (Educazione Didattica per la E-Navigation) promosso dal CNR, che fornisce l’opportunità ai ragazzi di incontrarsi in rete dando vita ad uno spazio dove è possibile confrontarsi e condividere le esperienze di navigazione.
All’interno del Progetto Eden, inoltre, è stato compiuto un sondaggio comparativo tra ragazzi italiani e francesi (sono stati presi in esame studenti di Roma e Parigi tra gli 11 e i 14 anni) per indagare modalità di approccio alle nuove tecnologie, in particolare internet e cellulari. Dai risultati emerge una maggiore cautela dei ragazzi francesi nell’affacciarsi a internet (un 25% in più rispetto agli italiani ritiene la navigazione rischiosa), oltre alla propensione nel chiedere un intervento da parte di un adulto davanti a situazioni ambigue o considerate pericolose (più 40% rispetto agli italiani).