PowerUp: il gioco online di IBM per promuovere l’educazione ambientale

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Nuovi media e Apprendimento

Missione: salvare il mondo da un disastro ecologico. IBM lancia PowerUp, un nuovo Massively Multiplayer Online Game (MMOG) per sensibilizzare i bambini sui problemi dell’ambiente.
Helios è un mondo virtuale in cui l’inquinamento minaccia una catastrofe naturale. I bambini sono chiamati a completare tre missioni legate all’energia solare, idrica e eolica. Il futuro dell’ecosistema è dunque nelle loro mani.

IBM ha sviluppato PowerUp per supportare l’attività degli insegnanti, che così potranno trasmettere ai ragazzi le principali nozioni di salvaguardia ambientale in modo divertente e interattivo. Per questo IBM ha anche creato una guida per insegnanti che li possa affiancare nel corso di lezioni basate su PowerUp.

A PowerUp si affianca Discover Engineering, che porta i bambini dietro le quinte del mondo virtuale, svelando i segreti dell’animazione in 3D. Il progetto quindi si propone anche di avvicinare i ragazzi al mondo dell’ingegneria e della creatività online.

IBM ha impiegato 16 mesi per sviluppare il game online, con la collaborazione di 200 ragazzi della Connecticut Innovation Academy.

Fonte:
l’articolo di Worlds in Motion su PowerUp.

Per approfondire:
il video promozionale di IBM che introduce al mondo di PowerUp.