Wild Web Woods: il game online del Consiglio d’Europa che spiega i pericoli di internet ai bambini

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Sicurezza

Wild Web Woods

WWW ovvero Wild Web Woods. Si chiama così il nuovo game online lanciato dal Consiglio d’Europa per insegnare ai bambini le regole di sicurezza nell’uso di internet. Rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, il gioco interattivo è disponibile in 13 lingue: olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, rumeno, russo e turco.

In Wild Web Woods i bambini si rtrovano nel magico mondo di E-city, ispirato alle favole più popolari. Qui, devono superare diversi livelli di gioco in cui si confrontano con le potenziali minacce che si nascondono sul web. Si compiono missioni, si collezionano oggetto e si leggono i cartelli che danno consigli su come usare la Rete in modo responsabile: attraverso le avventure fantasy di Wild Web Woods i più piccoli imparano come non perdersi nella foresta nera di internet.

Il Consiglio d’Europa scommette dunque sull’edutainment online per sensibilizzare i bambini sui pericoli di internet senza però annoiarli. Il progetto Wild Web Woods rientra nello spirito del programma del Consiglio d’Europa “Costruire l’Europa con e per i Giovani”, che si propone di promuovere i diritti dei bambini e difenderli da ogni tipo di violenza.

Fonte:
l’articolo di Young People’s Media Network su Wild Web Woods.