Gli studenti svizzeri creano siti internet scolastici per il Junior Web Award

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Nuovi media e Apprendimento

Junior Web Award

Gli studenti svizzeri colonizzano internet con il Junior Web Award. Il concorso, promosso in Svizzera da Switch, ha l’obiettivo di avvicinare le scuole all’uso del web attraverso la costruzione di siti internet scolastici.

Internet è un territorio ancora inesplorato per molti ragazzi. Attraverso i materiali didattici e gli strumenti tecnologici messi a disposizione dal Junior Web Award, gli studenti svizzeri, coadiuvati dai loro insegnanti, scoprono come diventare protagonisti attivi della Rete. Per l’edizione del 2008 hanno già aderito 270 gruppi scolastici.

Green Diamond è l’isola che metaforicamente rappresenta internet per i partecipanti al Junior Web Award: gli studenti svizzeri la possono esplorare e creare il proprio avamposto sul web presentando un progetto di sito scolastico.

Sul sito del Junior Web Award, oltre alla presentazione dei siti internet su Green Diamond, ci sono tracce per le lezioni, tutorial sui sistemi di gestione dei contenuti open source, informazioni e tanti altri materiali stampabili.

Fonte:
l’articolo di Trool sul Junior Web Award.