Usare YouTube come supporto alla didattica è un gioco da ragazzi

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Nuovi media e Apprendimento

Tecnologie Educative - Tutorial You Tube

YouTube sotto accusa: l’uso da parte dei ragazzi del più popolare sito di condivisione di video è spesso fonte di polemiche e di preoccupazione da parte di genitori e docenti. Per introdurre i bambini e gli adolescenti al mondo di YouTube Tecnologie Educative ha creato un divertente tutorial video a cartoni animati.

Nel tutorial viene spiegato cos’è YouTube, come creare la propria homepage personale, come caricare un video, come gestire diversi problemi (formati non validi, video da rimuovere…), come modificare un video.

Nelle conclusioni si sottolinea come YouTube possa essere un valido supporto per gli insegnanti nella didattica. Su YouTube non troviamo solo i video “incriminati” su cui si concentra l’attenzione di stampa e TV, forse un po’ prevenuti nei confronti del mezzo. Attraverso la condivisione di video l’insegnante può comunicare contenuti in modo innovativo, presentare il proprio corso ai genitori e agli studenti, sottoporre esercitazioni agli allievi o far produrre filmati didattici direttamente ai ragazzi.