A scuola con le video-lezioni di TeacherTube e SchoolTube

Pubblicato da lorenzo in Nuovi media e Apprendimento, Trends

Studenti, insegnanti e YouTube. Questa però non è la solita storia di bullismo in classe o di professori ripresi in atteggiamenti compromettenti. Come già avevamo notato qualche tempo fa, i siti di condivisione di video possono essere usati a scuola per fare lezione, dare compiti e, più in generale, aiutare i ragazzi a imparare usando le nuove tecnologie.

Sono dunque nati due siti di condivisione di video sul modello di YouTube interamente dedicati al mondo della scuola e dei video educational:

TeacherTube

TeacherTube è il luogo in cui insegnanti di tutto il mondo condividono materiali video per la didattica. Lezioni, tutorials e attività che consentono ai docenti di essere sempre aggiornati e di confrontarsi nella sezione commenti di ogni video.
L’idea di creare TeacherTube è venuta a Jason Smith, un insegnante impegnato da 14 anni in attività di formazione.
Proprio come YouTube anche TeacherTube ha un suo concorso che ogni anno premia il migliori video educativo;

SchoolTube ospita soprattutto video prodotti dagli studenti durante le lezioni. SchoolTube si propone dunque come un sito di condivisione di video sicuro, dove i ragazzi (soprattutto tweens e tennager) possono trovare materiali adatti per la loro crescita.
Negli Stati Uniti SchoolTube collabora con The Student Television Network e trasmette i reportage che vengono prodotti dagli studenti delle classi di giornalismo.