Stop cyberbullismo, il sito per imparare la buona educazione online

Pubblicato da lorenzo in News, Sicurezza

Stop cyberbullismo

Da qualche tempo una nuova parola compare sempre più spesso negli articoli di cronaca che hanno per protagonisti bambini e adolescenti: cyberbullismo. Oggi i bulli non colpiscono solo in classe ma anche su internet. Crescono infatti gli episodi in cui si usano informazioni digitali e nuovi dispositivi di comunicazione per effettuare azioni di bullismo o molestare in qualche modo un bambino o un teenager.

Per dire basta al bullismo online nasce Stop cyberbullismo, un sito per per promuovere una cultura responsabile nella fruizione delle nuove tecnologie. Stop cyberbullismo è un’iniziativa che mira a sensibilizzare i ragazzi a un uso consapevole delle nuove tecnologie.

Il sito nasce dalla collaborazione tra Microsoft Italia (già attiva nell’educazione online con i progetti futuro@femminile, dedicato all’uso delle tecnologie a favore delle donne, e Sicuramente Web, dedicato alla sicurezza in Rete) e Buongiorno (leader del digital entertainment). Da segnalare la sezione Focus On, curata da Telefono Azzurro, con informazioni anche per i genitori sul fenomeno del bullismo.