Internet senza pericoli: in Francia un DVD spiega ai genitori la sicurezza online

Pubblicato da lorenzo in News, Sicurezza

L’associazione francese e-Enfance ha pubblicato in questi giorni il DVD Enfants, Ados : l’internet sans danger, che si propone di sensibilizzare i genitori sul tema della sicurezza online dei bambini. Il DVD segna anche l’inizio della collaborazione tra l’associazione e l’ASIC.

ASIC è l’acronimo di Association des Services Internet Communautaires, ovvero l’associazione francese che raggruppa le aziende più importanti attive in qualche modo nel web 2.0. Ne fanno parte: AOL, Dailymotion, Google, PriceMinister, Yahoo, BlogSpirit, Exalead, Kewego, laCartoonerie, Microsoft France, MySpace, OverBlog, Skyrock, Vivastreet, Wikimedia e Zlio.

Per il momento il sostegno di ASIC a e-Enfance è limitato alla comunicazione: i siti dell’ASIC si impegnano a promuovere il DVD e i suoi contenuti attraverso le loro newsletter e banner pubblicitari (ad esempio, Dailymotion, YouTube e MySpace hanno già introdotto il canale e-Enfance dedicato alla protezione dei minori online).

L’intenzione dell’ASIC è di impegnarsi sempre di più sul tema della sicurezza online dei bambini, anche a seguito del progetto comunitario Safer Internet. Internet sans crainte è il nome del comitato con cui l’ASIC collaborerà per creare un forum sempre aperto su questo tema.

Cliccando su Continua potete vedere un estratto del DVD Enfants, Ados : l’internet sans danger (in francese).

Fonte:
l’articolo di ZDNet sulla collaborazione tra e-Enfance e ASIC