Amazon venderà i computer low-cost One Laptop Per Child (OLPC)

Pubblicato da lorenzo in News

Da novembre i notebook low-cost di One Laptop Per Child saranno in vendita su Amazon. L’alleanza con il colosso dello shopping online permetterà al progetto guidato da Nicholas Negroponte di superare i problemi di distribuzione di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa, ma anche di dar vita nuova al programma Give One Get One.

I computer OLPC XO erano stati originariamente sviluppati per colmare il digital divide nei Paesi del Terzo Mondo e permettere anche ai bambini poveri di collegarsi a internet. Anche dai Paesi più ricchi sono cominciate ad arrivare richieste per il notebook di OLPC. Lo scorso anno è stato dunque lanciato il programma Give One get One, per cui era possibile per i privati acquistare un OLPC XO pagando un prezzo doppio, al fine di regalare un computer anche a un bambino di un Paese povero.

One Laptop Per Child però non aveva né le infrastrutture né la forza lavoro per mantenere il programma e, a fronte delle proteste di clienti insoddisfatti, era sta costretta a interromperlo. Grazie ad Amazon Give One get One tornerà attivo e chi acquisterà un computer sullo store a prezzo doppio potrà così donare un altro computer a un bambino povero.