Internet aiuta le famiglie a stare unite (ma offre immagini pericolose)

Pubblicato da lorenzo in Ricerche, Sicurezza

Internet fa bene. Secondo uno studio del Pew Internet & American Life Project la diffusione delle nuove tecnologie tra i più piccoli servirebbe a tenere unite le famiglie. Contrariamente a quanto spesso si pensa, internet e i cellulari non isolano i bambini dai bambini, ma al contrario costituiscono una sorta di cordone ombelicale virtuale che aiuta i familiari a rimanere in contatto.

SMS, email e Twitter sono gli strumenti attraverso cui i genitori possono essere sempre informati su quello che i bambini stanno facendo. Il cellulare rimane il sistema di comunicazione più diffuso tra genitori e figli, ma le coppie con figli usano di più internet rispetto a quelle senza figli.

Internet fa male. 3 bambini su 4 in Gran Bretagna si sono imbattuti in immagini online che hanno offeso la loro sensibilità. Secondo quanto sostenuto dalla National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC) sarebbe troppo facile imbattersi in immagini violente e dal contenuti pornografico. La proposta di NSPCC è di vendere i computer con un software di Parental Control già installato.