Darwin Day: l’evoluzione raccontata online con Minidarwin

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, Eventi, Nuovi media e Apprendimento

minidarwin

Oggi è il Darwin Day e si festeggia il bicentenario della nascita di Charles Darwin. Il famoso biologo nacque infatti il 12 febbraio 1809. La storia dell’evoluzionismo è cominciato lì e in questi giorni in tutto sono numerosi gli eventi dedicati alla vita e all’opera di Darwin.

Tra le risorse online che possono far scoprire ai più piccoli l’evoluzionismo c’è Minidarwin. Il sito ospita il diario della spedizione Mini Darwin alle Galápagos: dal 28 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007 sette ragazzi e due scienziati hanno ripercorso la tappa più famosa del viaggio che Charles Darwin ha compiuto intorno all’America Meridionale dal 1831 al 1836, dove il grande scienziato ha intuito la teoria dell’evoluzione.

Su Minidarwin troverete informazioni, video e foto dedicati al viaggio di questi ragazzi alla scoperta dell’evoluzionismo. Inoltre, nella sezione Giochi ci sono game online a tema scientifico, per imparare in modo divertente.

Minidarwin è anche una mostra interattiva e multimediale: fino al 28 febbraio la potrete ammirare alla Biblioteca Sala Borsa di Bologna, mentre dal 1 marzo sarà a Aviano (PN). Il progetto è completato da un libro pubblicato da Editoriale Scienza. Proprio in occasione del Darwin Day il libro è stato ristampato con una nuova copertina.