Graceling: Kristin Cashore alla Fiera del Libro per Ragazzi

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fiera del Libro per Ragazzi, News

graceKatje ha un dono. Il suo dono è quello di uccidere… Una nuova eroina fantasy ha fatto il suo debutto oggi alla Fiera del Libro per Ragazzi. Katje è la protagonista di Graceling, il primo libro di Kristin Cashore edito da De Agostini. L’autorice ha presentato oggi il romanzo assieme al direttore editoriale di DeAgostini Matteo Faglia.

La storia è ambientata in un mondo fantastico composto da 7 regni ognuno governato da un re tirannico. Katje è un Graceling, ovvero un essere dotato di un potere magico. Ma Graceling non è il solito fantasy: oltre all’azione e alla magia grande spazio viene dedicato al cambiamento interiore della protagonista. “Katje è molto indipendente, si fida solo di stessa, ma è molto sola perché tutti i Graceling sono vittime di pregiudizi. In un certo senso sono simile a Katje proprio per questa ricerca dell’indipendenza”, racconta Cashore. “Non ha nemmeno molta autostima perché pensa di essere quello che le chiedono di fare: uccidere gli altri. Si tratta essenzialmente di una storia di crescita.”.

L’ispirazione del libro è una storia d’amore. “L’idea mi è venuta pensando a due persone che continuano a litigare pur amandosi. L’immagine di due persone che si amano è stato il punto di partenza”, dice Cashore.

“La protagonista è una ragazza”, ha aggiunto Faglia, “e rappresenta la necessità delle donne di affermarsi nel mondo e nella vita. Nonostante l’ambientazione sia medioevale sono chiari i riferimenti alla vita delle donne di oggi.“

Il libro racconta il processo di crescita. I protagonisti hanno un dono magico ma per tutti arriva il momento in cui ci si domanda: qual è il mio dono?

Cliccando su Continua potete vedere il book trailer del libro e un’immagine dell’incontro.

graceling