Internet, libri e bambini: l’incontro di mypage.it alla Fiera del Libro per Ragazzi

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fiera del Libro per Ragazzi, mypage, News

conferenzamypage

Oggi alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si è fatto il punto sul rapporto tra i bambini, internet e libri. Lorenzo dell’Uva (fondatore di mypage.it), Barbara Schiaffino (direttore editoriale di Andersen) e Matteo Corradini (scrittore) hanno discusso del futuro dell’editoria per bambini nell’era di internet.

Lorenzo dell’Uva ha presentato l’esperienza di mypage.it, dove i bambini possono  espandere la loro esperienza di lettura attraverso applicazioni multimediali mentre gli editori possono promuovere le loro nuove uscite parlando il linguaggio dei nativi digitali. Barbara Schiaffino ha fatto una panoramica su come il mondo dell’editoria, tra entusiasmi e riserve, si sta avvicinando il mondo delle nuove tecnologie.

Con Matteo Coradini si è poi discusso della distribuzione di libri online: leggere un libro online è come leggere un libro stampato? Le riserve degli editori, ha ricordato Corradini, sono le stesse che gli intellettuali avevano 500 anni fa nei confornti della diffusione del romanzo. Leggendo online si potrebbero salvare molti alberi, facendo un favore all’ambiente, ma solo in futuro potremo capire se l’editoria online arricchirà la cultura dei nostri figli o limiterà il loro vocabolario emotivo.