Le Corea ospite d’onore della Fiera del Libro per Ragazzi 2009

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fiera del Libro per Ragazzi, News

coreabambini

La Corea è l’ospite d’onore dell’edizione 2009 della Fiera del Libro per Ragazzi. Round and Round in a circle è il titolo della rassegna che racconta la cultura coreana. Oltre 100 opere di 30 artisti, selezionati da una giuria di esperti,illustratori e critici coreani.

Illustrazioni raffinate e una produzione fumettistica paragonabile a quella dei manga giapponesi (manhwa in coreano): le opere in mostra alla Fiera del Libro per Ragazzi ripercorrono le diverse anime delle illustrazioni per bambini in Corea. Tra gli artisti presenti: Dong- Jun Shin, Lee Su-zy, Han Byung-ho, Goh Gyong-sook (qui sopra una sua opera) e Mi-suk Yoon.

La Corea è protagonista non solo nei padiglioni della Fiera. Diversi eventi in giro per Bologna sono dedicati alla cultura coreana. Tra gli altri, a Palazzo Accursio troviamo due mostre: la prima dedicata alla storia culturale coreana ed in particolare all’Hangeul (l’alfabeto coreano) e la seconda incentrata sui manhwa e sull’animazione digitale. Il cinema coreano sarà protagonista di una rassegna cinematografica fino al 28 marzo alla Cineteca di Bologna.