In viaggio con la Pimpa: Altan alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fiera del Libro per Ragazzi, News

pimpa

La Pimpa porta i bambini alla scoperta della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nell’ultimo giorno della Fiera del Libro per Ragazzi Altan ha presentato In viaggio con la Pimpa, il progetto promosso dall’UNICEF per far conoscere ai bambini i diritti dei bambini e delle bambine.

“Hai il diritto di conoscere i tuoi diritti” è lo slogan del mini-poster in cui la Pimpa illustra i più importanti diritti dei bambini, in modo divertente ma anche molto preciso.

La Pimpa piace ai bambini, i bambini piacciono alla Pimpa per cui mi è sembrato naturale aderire a questo progetto”, dice Altan. “La Pimpa è per i bambini una compagna di giochi e con lei hanno un rapporto molto personale”. La cagnolina di Altan è dunque il personaggio giusto per insegnare cose nuove ai bambini più piccoli, ma la pedagogia non è la la priorità per Altan: “La Pimpa può insegnare cose ma lo fa quasi senza volere. Non è il mio compito quello di mandare messaggi: per questo è stata fondamentale l’apporto del team di UNICEF nella stesura dei testi”.

Il progetto verrà distribuito in allegato alla rivista Pimpa del mese di novembre, in occasione dell’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

All’autore Lea Boschetti del comitato UNICEF di Bologna ha regalato una Pigotta decorata con i pois della Pimpa.