Google presenta il Centro Sicurezza italiano per YouTube

Pubblicato da lorenzo in News, Sicurezza

YouTube non è adatto ai bambini di età inferiore a 13 anni. A fare questa affermazione è lo stesso YouTube all’interno del suo Centro Sicurezza inaugurato ieri. Il nuovo spazio online offre al pubblico (e in particolare ai giovanissimi) una ricca gamma di materiali e informazioni sul web, per promuovere un uso responsabile di internet e dei video in rete.

La vasta offerta di video di YouTube è sicuramente allettante per i giovanissimi. La possibilità di pubblicare i propri video con un clic rischia però di creare problemi, dal cyberbullismo al diritto sulla privacy. Senza moderazione, inoltre, i più piccoli rischiano di incontrare su YouTube contenuti inadatti alla loro età.

Proprio per prevenire questi casi Google ha deciso di lanciare il Centro Sicurezza di YouTube, con una attenzione al crescente fenomeno del bullismo. Il Centro Sicurezza YouTube nasce in collaborazione con l’associazione Save the Children che, con il progetto Stop.it, dal 2002 lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori su Internet e tramite Internet. Sono inoltre coinvolti nel progetto: 114 Emergenza Infanzia per gli abusi sui minori, Telefono Azzurro per le molestie, bullismo e cyber bullismo e la Polizia Postale per le sezioni protezione degli adolescenti, furti di identità e phishing.

Fonte:
l’articolo di OneGoogle dedicato al Centro Sicurezza di YouTube