Raccontare i Robot: a Genova una mostra e laboratori di robotica

Pubblicato da lorenzo in Eventi, News, Nuovi media e Apprendimento

robot

I robot stanno per invadere Genova. Dal 4 al 9 maggio la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova ospita Raccontare i Robot, una mostra e un programma di eventi organizzati dalla Scuola di Robotica

La mostra raccoglie favole, disegni, robot di cartapesta, e robot veri. Saranno in mostra robot disegnati, raccontati e manufatti da bambine e bambini di scuole italiane, dalla primaria Don Milani di Latina alla Scuola Media di Gambolò (Pavia) a diverse scuole in ospedale.

Durante i laboratori i bambini potranno costruire e programmare robot insieme agli studenti della scuola media dell’IC di Gambolò e scoprire che si possono imparare materie come matematica, fisica, biologia (con lo zoo dei robot) con l’aiuto di kit robotici. E ancora si potrà programmare in Java insieme agli esperti di Scuola di Robotica, o ascoltare favole “rumorose” scelte dallo staff della Biblioteca De Amicis.

Ci sarà poi lo sportello Come iniziare un progetto di robotica educativa dove i docenti potranno informarsi sulla rete dei progetti di Robot@Scuola.

L’obiettivo di Raccontare i Robot è promuovere un uso etico e onesto di queste sofisticate tecnologie: robot che aiutino gli umani nei lavori pesanti, faticosi e pericolosi, che siano pionieri di esplorazione in luoghi inesplorati e inaccessibili, che possano essere di aiuto a disabili, anziani per spostarsi e muoversi agevolmente.

Cliccando su Continua potete leggere il programma completo dei laboratori. Per prenotazioni scrivere a micheli@scuoladirobotica.it.

Roberta Racconta
a cura dell’IC di Gambolò
dedicato a studenti e docenti
durata: 60’
Roberta non è una ragazza, ma è un progetto. Il progetto prevede l’utilizzo della robotica come strumento didattico per l’insegnamento trasversale delle discipline scientifico-tecnologiche. Il progetto prevede una serie di passi per promuovere il coinvolgimento delle ragazze. Dopo un anno di lavoro le studentesse (e anche gli studenti) di Gambolò sono in grado di insegnare a costruire e programmare piccoli robot. I partecipanti potranno interagire con gli studenti di “Roberta” e costruire e programmare con loro i robot.

Lo zoo dei robot
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti dalla scuola d’infanzia alle medie inferiori.
durata: 60’
Scoprire il mondo animale attraverso la robotica: Lo scopo del laboratorio interattivo è quello di trasmettere ai bambini il concetto per cui la nostra visione del mondo non è l’unica, ma dipende dagli “occhi” di chi lo guarda. La descrizione dei nostri robot rappresenta un percorso lungo semplici e varie capacità sensoriali come: il tatto, gli ultrasuoni, la vista, gli infrarossi, sensori di luce.
Questo percorso permette ai bambini di accrescere le conoscenze sui propri sensi, su quelli degli altri animali e su quelli dei robot. Il percorso cognitivo si concluderà quindi con la comprensione che le capacità sensoriali di ogni animale e di ogni robot consento una diversa visione del mondo che li circonda.

L’enigma dei robot
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti dai 14 anni in su
durata: 60’
Che cosa sono e come funzionano i robot? In questo laboratorio i partecipanti, partendo dall’analisi e dallo smontaggio dei kit robotici, potranno risalire a concetti e leggi fisiche.
Una sfida in cui la conoscenza scientifica è l’unica chiave per risolvere l’enigma del funzionamento dei robot.

Il TG dei robot
a cura di Paolo Beneventi
dedicato a studenti di tutte le età
durata: –
Durante i vari laboratori di robotica sarà possibile nel pomeriggio del 5 Maggio e la mattina del 6 creare un TG in cui i ragazzi raccontano i robot!

Linguaggi e Robotica
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti dai 14 anni in su
durata: 60’
Come si programma un robot? Quali linguaggi vengono usati? Come avvicinare i ragazzi alla programmazione? A queste domande l’esperto programmatore e collaboratore di Scuola di Robotica Marco Avidano risponderà durante l’incontro che si concluderà con la possibilità di comandare un semplice robot con il proprio telefonino.

Programmare disegnando
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti delle elementari e medie inferiori
durata: 60’
Laboratorio dedicato ai più piccoli per scoprire il mondo della programmazione e introdurre la logica per la creazione di un semplice algoritmo. Durante il laboratorio i bambini potranno liberare la propria creatività disegnando le icone di alcuni comandi per poi vedere i propri disegni inseriti in un programma “vero” che comanderà un robot.

Introduzione alla robotica
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti e docenti
durata: 60’
Che cosa è un robot? A cosa serve? Quando e come è nata la robotica? Quali cambiamenti porterà nel nostro mondo? Usando filmati esclusivi gli esperti di Scuola di Robotica introdurranno gli ospiti della mostra alla robotica.

Dai robot alla programmazione
a cura di Scuola di Robotica
dedicato a studenti delle scuole superiori
durata: 60’
Il laboratorio prevede l’osservazione di alcuni robot e la comprensione dell’algoritmo che ne condiziona il funzionamento. Durante il laboratorio verranno introdotti alcuni concetti base della programmazione (ciclo, if, uso variabili). Si introdurrà quindi l’importanza della creazione di un algoritmo indipendente dal linguaggio di programmazione.

Veruggio legge Asimov
a cura di Scuola di Robotica e CNR-IEIIT
dedicato a docenti e studenti delle superiori
durata: 60’
Gianmarco Veruggio, ricercatore robotico del CNR-IEIIT e presidente di Scuola di Robotica legge e commenta alcuni passi di Isaac Asimov sulla robotica. Dalla fantascienza alla realtà attuale introducendo alcuni fondamentali concetti di roboetica.

Roboetica riflessioni e problematiche
a cura della classe VF dl Liceo Chiabrera di Savona, nell’ambito del progto Bioetica della pro.ssa Bardi
dedicato a docenti e studenti
durata: 60’
Dopo un anno di lavoro i ragazzi della VF del Liceo Chiabrera di Savona racconteranno i loro risultati e le loro considerazioni sulle conseguenze etiche legali e sociali della robotica.

Rumori di lettura e robot (Favole, musica e robot)

a cura della Biblioteca De Amicis e di Scuola di Robotica
dedicato a under 13
durata: 60’
Favole lette accompagnate da musica classica, jazz e blues introdurranno alcuni concetti di robotica. Uno spettacolo in cui favola e musica incontrano la scienza.

Incontri dedicati ai docenti
a cura degli insegnanti della rete Robot@Scuola e di Scuola di Robotica
Interverranno: Donatella Merlo, Linda Giannini (IC Don Milani di Latina) , Emanuele Micheli, Fiorella Operto
durata: 60’