Fiera del Libro di Torino: con internet i ragazzi riscoprono il piacere della lettura

Pubblicato da lorenzo in Ricerche, Trends

Bambini e ragazzi: come leggono e comprano oggi i clienti della libreria di domani è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) che avrà luogo il 15 maggio alle ore 19 nel corso della Fiera del Libro di Torino. Durante l’incontro si traccerà il profilo di un nuovo tipo di lettore: quello ipertecnologico.

I ragazzi appassionati di nuove tecnologie sono infatti i lettori più voraci. A loro agio con social network, internet, iPod e videogame. i giovani  tra i 6 e i 17 anni non dimenticano il buon vecchio libro. Negli ultimi anni è cresciuto sia il numero dei giovani lettori che l’uso di internet.

Da un lato, negli ultimi 10 anni è cresciuta del 5,3 % la quota di bambini e ragazzi che hanno letto almeno un libro nel loro tempo libero, passando dal 51,6 % di dieci anni fa al 56,9 % di oggi. Dall’altro, tra i bambini di 6-10 anni si è passati dal 13% di utilizzatori del 2005 al 22,2 % del 2008. I piccoli, insomma, usano più internet rispetto al resto della popolazione (il 30-35% in più) ma leggono anche di più. L’incontro dell’AIE alla Fiera del Libro di Torino saranno presentate le indagini inedite di Istat e Nielsen dedicate a questa nuova generazione di lettori.

Fonte:
l’articolo di QuotidianoNet dedicato al convegno di AIE