Dal 16 maggio la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete 2009

Pubblicato da lorenzo in News, Sicurezza

sicurezzarete

Dal 16 al 23 maggio torna per il secondo anno la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete, promossa e realizzata da SicuramenteWeb (progetto di responsabilità sociale di Microsoft), con il patrocinio del ministero della Gioventù e del ministero per lo Sviluppo Economico e in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori, ABI Lab, Skuola.net, Polizia Postale e delle Comunicazioni e con il supporto di Dada e il contributo speciale di Save the Children, di Unicef e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

La seconda edizione della Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete sarà interamente dedicata al mondo dei social network. Per la prima volta i social network più famosi in Italia (2Spaghi, Dada, Facebook, Habbo, MySpace, Netlog, Peoplesound di Buongiorno!, Skuola.net, Virgilio, Windows Live, Yahoo! Answers e YouTube) hanno unito le loro forze per una campagna di informazione sul tema della sicurezza. Il sito ospita anche un sondaggio online per scoprire il grado di consapevolezza degli utenti sul tema della sicurezza sui social network.

I grandi temi che verranno affrontati in questi 7 giorni sul sito dell’iniziativa sono: la protezione e la gestione della privacy, il controllo della propria identità virtuale e i rischi del furto d’identità, la diffusione dei virus sul pc, la proprietà dei contenuti sulla rete e la sicurezza dei minori che frequentano i social network. Gli esperti si confronteranno online e i ragazzi (anche i più giovani che amano sempre più i social network) potranno scoprire come navigare in sicurezza.