Allarme social network: pochi conoscono i propri contatti

Pubblicato da lorenzo in News, Sicurezza

Da un sondaggio condotto su oltre duemila persone, in occasione della Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete di cui avevamo parlato pochi giorni fa, emergono dati preoccupanti riguardo la conoscenza e la protezione della sicurezza per coloro che utilizzano le reti sociali su internet.

Difatti è solo poco più del 20% degli iscritti ai social network che conosce realmente i contatti con cui interagisce e le regole per proteggere i propri dati online.

Gli adolescenti rimangono i più a rischio essendone ancora fra i maggiori utilizzatori. Devono però stare attenti anche gli over 40 che per l’affannosa e concitata ricerca di contatti con vecchi compagni di scuola mettono sempre più spesso online foto ed altri contenuti strettamente personali.

Insomma, solo un’attenta conoscenza delle regole del social network che si ama utilizzare permetterebbe agli iscritti di evitare i problemi legati alla privacy e alla protezione dei propri dati, come ad esempio i settaggi che consentono di gestire la visibilità dei propri contenuti in rete.