Bambini più socievoli grazie ai videogiochi, lo conferma uno studio internazionale

Pubblicato da lorenzo in News, Ricerche

videogamebambini

Il segreto per avere bambini gentili e altruisti? Fateli giocare con i videogame. Alcuni videogiochi rendono i bambini più socievoli. A affermarlo sono 3 studi, ondotti negli Stati Uniti, in Giappone, e in Singapore e Malesia, pubblicati questo mese su Personality and Social Psychology Bulletin.

Dagli studi, condotti su diversi gruppi di età e con diversi approcci scientifici, è emerso sostanzialmente lo stesso risultato: i videogame con contenuti prosociali sono molto utili ai ragazzi e al loro processo di socializzazione. “Decine di studi hanno documentato il collegamento tra i videogiochi violenti e i comportamenti aggressivi”, spiega Douglas Gentile, psicologo della Iowa State University e coautore della ricerca. “Questo e’ uno dei primi che documenta gli effetti positivi dei videogiochi prosociali”.

Nei videogame prosociali i personaggi si aiutano e si sostengono a vicenda in modi non violenti. In questo modo fungono da esempio per i bambini, che replicano anche nella vita reale i modelli di comportamento appresi in questi giochi.