MYmovies KIDS: il nuovo sito di cinema per ragazzi tra educational e entertainment

Pubblicato da lorenzo in Edutainment, News

Immagine 1

Oggi al Giffoni Film Festival è stato presentato MYmoviesKIDS, il primo sito in Italia dedicato al cinema per ragazzi, nato dal successo di MYmovies.

MYmovies KIDS ha l’obiettivo di diventare uno strumento utile per genitori, educatori e insegnanti, ma soprattutto di diventare per i bambini un punto di riferimento nel mondo dell’entertainment online. “MYmovies KIDS è un sito che non vuole fare censure o moralisimi”, ha dichiarato Giancarlo Zappoli, critico cinematografico e direttore responsabile di MYmovies. “l nostro impegno è dare percorsi tematici per la scuola, senza trasformare l’emozione del cinema in compito in classe”.

I contenuti del sito sono curati da Francesco Rufo, autore dei libri Guida al cinema per ragazzi e Cinema e ragazzi (Dino Audino Editore): “Le schede dei film sono state pensate come mappe, che possano unire bambini e adulti”. I film sono classificati per fasce d’età. Quelli per i ragazzi sopra i 13 anni non hanno contenuti multimediali in modo che i più piccoli non possano imbattersi in immagini non adatte a loro.

Nella homepage si trovano tutti i film in uscita con trailer di presentazione, mentre le altre sezioni del sito sono: Cinema, con la programmazione dei film nelle sale, Film TV, con i programmi giusti per i più giovani in TV, Gallery, con le foto e i profili delle star, Poster, Video e Moviecard (la tessera per entrare nelle sale convenzionate con lo sconto). All’interno di MYmovies KIDS si può navigare anche per temi: il sito diventa così un utile strumento per gli insegnanti che vogliono sviluppare le lezioni in classe con il supporto della magia del cinema.