Animalando.ch, il sito internet che aiuta i bambini a prendersi cura dei propri animali

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, News

animalando

Animalando.ch è il nuovo portale creato allo scopo di aiutare i bambini a prendersi cura del proprio cucciolo preferito. Il sito fa parte della campagna informativa Mi prendo cura del mio animale promossa dall’Ufficio federale di veterinaria e la Protezione svizzera degli animali PSA.

Animalando è destinato a bambini e adolescenti tra gli 8 e i 12 anni e vuole indurre le famiglie a riflettere accuratamente ogni volta che desiderano acquistare un animale. All’interno del portale sono presenti testi introduttivi sulla custodia di cani, gatti, porcellini d’India, criceti dorati, pappagallini ondulati, ratti, pesci e conigli e di animali non domestici inadatti alla vita familiare come i furetti e le lucertole.

E’ presente anche un test da far fare ai bambini per scoprire quale animale si adatta di più alle loro abitudini giornaliere e all’ambiente in cui vivono, con la possibilità poi di stampare un contratto che li aiuterà a stabilire chi della famiglia lo aiuterà a dedicarsi al nuovo amico di casa.

Un’altra sezione è dedicata alla pubblicazione di immagini dei propri animali in una galleria e alle domande da porre sulla detenzione degli animali agli esperti. Fino alla fine di settembre 2009 è indetto un concorso in cui verranno premiate le foto con l’animale meglio accudito dal suo padroncino.