Caro-libri, testi gratis online dal sito del Codacons

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

rospo

Il portale del Codacons ha creato un servizio online per aiutare gli studenti intenzionati a regalare o scambiare i loro testi scolastici usati. Un’idea nata per aiutare a risolvere il problema del caro-libri che mette in difficoltà le famiglie in questo periodo.

Libri gratis”, questo è il nome della nuova pagina disponibile sul portale, permette con una semplice registrazione gratuita di consultare il database con i titoli dei testi scolastici di cui gli utenti hanno bisogno o che sono disposti a cedere. Il portale avrà la funzione di creare una rete di contatti tra le domande e le offerte dei testi inseriti.

Grazie a questo servizio il sito del Codacons fornisce anche i link dei siti dove è possibile scaricare i testi scolastici in modo legale. L’attuale normativa prevede che già dall’anno scolastico 2008/2009 gli studenti hanno diritto a scaricare gratuitamente da internet i libri in formato digitale. Nell’eventualità dovranno naturalmente essere pagati i diritti di autore previsti dalla legge.

Fonte:

l’articolo di adnkronos.com