ll mio vicino Totoro di Miyazaki arriva al cinema

Pubblicato da lorenzo in Cartoni Animati, Cinema

Il mio vicino Totoro

“Il mio vicino Totoro”, il film di animazione giapponese e capolavoro di Hayao Miyazaki, arriva nelle sale italiane il 18 settembre 2009.

La trama di “Il mio vicino Totoro” (il cui titolo originale è Tonari no Totoro e dura 93 minuti) racconta la storia di due bambine – le sorelle Mei e Satsuke – che vanno a vivere assieme al padre in una nuova casa in mezzo alla campagna e vicina all’ospedale in cui c’è la madre che sta guarendo.
Questo trasloco è anche il passaggio verso un mondo meraviglioso e abitato da creature fantastiche – tra le quali c’è il simpatico Totoro – che le due sorelline si accingono a scoprire.

I temi che il maestro Miyazaki – al Festival di Venezia del 2005 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera – tira in campo sono quelli della natura, della famiglia e della generosità.

Il film è del 1988, quindi uscito in Giappone da più di venti anni, ma sinora mai distribuito in Italia.
Si tratta sicuramente di un appuntamento da non perdere per i bambini – ma anche per genitori e adulti – che possono sbalordirsi del mondo poetico, profondo e sentimentale che Hayao Miyazaki non manca mai di raccontarci.

Per vedere il trailer clicca su