GameCon 2009: a Napoli il Salone del Gioco e del Videogioco

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Videogame per bambini

gameconbambini

I bambini vanno pazzi per i videogame, lo sappiamo. Per immergervi nel mondo dei videogiochi questo week-end vi consigliamo una visita al GameCon 2009. Napoli ospita fino a domenica il Salone del Gioco e del Videogioco, con eventi, tornei e incontri. Ospite speciale di questa edizione sarà Noah Falstein, game designer e membro storico di Lucasfilm.

Quali sono gli appuntamenti più curiosi del GameCon 2009?

GameCon 2009 ospiterà l’ultima tappa di qualificazione dei World Cyber Games 2009, promossi da Samsung e nati in Corea nel 2000. Le gare si svolgeranno lungo l’arco dei tre giorni e saranno così suddivise: venerdì 18 Asphalt 4 e Starcraft: Brood war, sabato 19 Guitar Hero: World Tour e FIFA09 e domenica 20 Wise Star 2 – Track Mania Nation Forever. Inoltre, a GameCon ci sarà anche il torneo di PES 2009 che darà al vincitore la qualificazione alle finali mondiali del videogame di calcio in programma a dicembre a Colonia.

Tra gli appuntamenti in programma sono da segnalare un incontro sui serious game (i giochi con finalità educative), The Indipendence Day (incontro dedicato alla indie game culture e allo sviluppo di giochi indipendenti in Italia e all’estero), Professione videogiochi (sullo sviluppo di videogiochi amatoriale in Italia), Retrolifting (tavola rotonda dedicata al retrogaming) e No control (sull’evoluzione e al futuro dei sistemi di controllo).

Ai più piccoli piaceranno L’assalto al castello, simulazione di una battaglia medievale che si terrà sabato e domenica alle ore 16.30, e il Video Game Cosplay, primo cosplay interamente dedicato ai personaggi dei videogiochi.

Al GameCon 2009 ci sarà spazio anche per il cinema. Ogni sera Cinegame proietterà un film tratto da un videogame: Silent Hill, Max Payne e Tomb Raider – La culla della vita.