Le origini della Festa di Halloween

Pubblicato da lorenzo in Halloween, mypage

origini di halloween

Tra qualche giorno inizia la stagione autunnale ed è forse per questo che molti di noi iniziano già a pensare alla festa più attesa dai bambini in questa stagione, cioè la festa Halloween.

Anche su bambini.info parleremo di Halloween e daremo molte indicazioni ai genitori e agli insegnanti su come far divertire i bambini e regalare loro un Halloween indimenticabile.

Ma di sicuro non possiamo non iniziare, parlando della festa di Halloween, dalle origini di questa festa sempre più amata.
Cercando la vera storia di Halloween abbiamo una vera sorpresa e cioè che non si tratta, come comunemente si pensa, di una festa americana ma di una festa nata in Europa. Solo successivamente la tradizione di Halloween ha preso fortemente piede in USA a Canada.

Ma andiamo con ordine. Le origini della festa di Halloween, festa che si celebra la sera del 31 ottobre, risalgono alla notte dei tempi quando le popolazioni europee per prepararsi all’arrivo del freddo inverno portavano il bestiame in luoghi riparati (è la tradizione della transumanza, cioè la migrazione stagionale degli animali allevati).

La celebrazione di questa festa risale ai tempi degli antichi Celti, una popolazione che  abitava nelle attuali Inghilterra, Irlanda e Francia. I Celti festeggiavano con vari riti, il giorno del I novembre, la festa chiamata “Samhain” cioè la festa che consacrava il passaggio dalla stagione calda a quella fredda.

In particolare i Celti si travestivano con pellicce di animali per spaurire e allontanare gli spiriti. Così camuffati si facevano luce con lanterne ricavate da zucche cesellate.

Quando le terre dei Celti vennero conquistate dai Romani come era consueto fare  nell’Impero Romano queste celebrazioni venivano assorbite nei culti del paganesimo Romano.

Con l’arrivo del Cristianesimo la Chiesa, che non riesce a sradicare queste celebrazioni, cerca di cooptarle creando la ricorrenza in cui si festeggiano i Santi, cioè la festa di Ognissanti il 1° novembre in coincidenza del Samhain dei Celti.

In inglese questa festa viene chiamata “All Saints’ Day” od anche “All Hallows’ Day”. Col tempo il 31 ottobre è divenuto “All Hallows’ Eve” (che significa “Vigilia di tutti i santi”) e da qui si è contratto il suono della frase ed è nato il termine Halloween.

La festa di Halloween è stata importata in America dagli immigrati irlandesi intorno ala metà del 1800. Negli ultimi anni le celebrazioni di Halloween hanno molto fortuna anche da noi.

Le leggende che si legano alla festa di Halloween sono tante e qualcuna la racconteremo.
Intanto su mypage.it, il sito web 2.0 che è totalmente dedicato ai bambini, si possono scoprire giochi, disegni da colorare e letture dedicati alla notte delle streghe. Clicca per andare alla pagina di Halloween su mypage.it.