Settima edizione di Tocatì, Festival internazionale dei giochi di strada

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Tempo libero

Trottola del Tocatì

Torna per la settima volta Tocatì, il Festival internazionale dei giochi di strada che dal 25 al 27 settembre porta l’intera città di Verona a riversarsi sulle sue strade per recuperare e riscoprire i giochi di un tempo, e per farli conoscere ai più piccoli. L’iniziativa, promossa da Aga (Associazione Giochi Antichi), intende favorire una riflessione sul valore culturale del gioco, avvicinando le giovani generazioni a forme di gioco tradizionali che vanno scomparendo.

Il calendario della tre giorni è davvero molto ricco, e vede in primis la partecipazione di comunità ludiche tradizionali a riproporre oltre 50 giochi, tra italiani e stranieri. Nell’edizione 2009 il paese ospite sarà la Grecia, che porterà dimostrazioni non solo dei propri giochi, ma anche canti, balli, piatti tipici della tradizione ellenica. I bambini potranno così cimentarsi in diversi giochi “d’altri tempi”: dalla fionda alla trottola, dalla corda per saltare al calcio balilla.

Stand saranno dislocati in diversi punti della città, dove esperti aiuteranno quanti vorranno sperimentare passatempi sconosciuti. A questo si accompagneranno esposizioni, istallazioni urbane e d’arte, incontri e convegni, concerti di musica tradizionale, laboratori didattici. Tra gli altri, interverranno Sergio Valzania, Stefano Bartezzaghi, Goffredo Fofi, Dario De Toffoli.

Per tutte le informazioni e il calendario completo, cliccare qui.