Alla scoperta dei prodotti agricoli con le Fattorie didattiche

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Tempo libero

fattoriedidattiche

Il 27 settembre si dà il via all’iniziativa Fattorie Didattiche a porte aperte, organizzata dall’Assessorato Agricoltura della Regione Lombardia. Sono 85 le aziende che accoglieranno il pubblico per una giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza, a contatto con la natura.

Le Fattorie Didattiche in Italia sono sempre più numerose e frequentate da bambini e adulti. Si tratta di aziende agricole ed agrituristiche che aprono al pubblico proponendo percorsi guidati, laboratori, degustazioni, giochi e molto altro. Grazie a queste iniziative i bambini potranno scoprire tante curiosità su allevamenti e coltivazioni, e soprattutto potranno conoscere i processi di trasformazione che portano i prodotti agricoli fino alle nostre tavole.

Alle Fattorie non ci si annoia mai perché le attività, sempre diverse, sono studiate in base all’età dei bambini ma anche in base al territorio in cui si trova la fattoria, alla produzione locale e alla stagione in cui si svolge la visita. Laboratori nei campi, corsi di educazione ambientale, passeggiate e giochi all’aria aperta, il tutto rispettando la natura e l’ambiente circostante.