Come intagliare una zucca di Halloween

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fai-da-te, Halloween

zucca

Com’è si riesce a creare un volto buffo o minaccioso di Jack o’lantern su di una zucca? Proviamo a descrivere il percorso più facile possibile. Attenzione, nonostante non sia un’impresa così difficile non è indicato che gli adulti lascino i bambini procedere da soli. Si deve ricordare che nella lavorazione della zucca di Halloween devono essere maneggiati alcuni oggetti che possono diventare pericolosi nelle mani meno adatte, i genitori che assisteranno i più piccoli saranno poi ben contenti di partecipare a questo divertente lavoro.

Oltre ad una bella zucca di forma regolare, i materiali occorrenti per preparare il Jack o’lantern da mostrare per alla festa sono: un cucchiaio (possibilmente tondo, da gelataio), un coltello (meglio se seghettato), un foglio di carta bianca, spilli da sarto, nastro adesivo trasparente e una classica candela.

La procedura:

Mettere la zucca sotto acqua corrente e strofinarla successivamente con un panno inumidito, questo servirà a ripulire e rendere la superficie della buccia più adeguata alla lavorazione.

Aprire la zucca con il coltello dalla parte superiore, dove sta il gambo. Conservare la parte tagliata che diventerà il coperchio da utilizzare la fine.

Prendere il cucchiaio e svuotare completamente la zucca della polpa e dei semi, ovviamente il contenuto è commestibile e può essere conservato per eventuali ricette da preparare per la festa di Halloween!

Dopo che la parte molle è stata tolta raschiare le pareti interne, più sottili saranno più sarà facile intagliarla dopo con il coltello, ma attenzione a non esagerare altrimenti si rischia di danneggiarle.

Sul foglio di carta si può adesso disegnare i lineamenti del nostro Jack o’ Lantern. Alcuni consigli sono di fare due piccoli triangoli piccoli per gli occhi, uno più grande per il naso e una mezzaluna per la bocca. E’ meglio fare in modo che i buchi non siano troppo vicini tra loro, altrimenti la zucca rischia di rompersi. Con i buchi ben distanziati tra loro, l’effetto dell’illuminazione sarà decisamente più impressionante e spettacolare.

Appoggiare il foglio sulla parte più larga della superficie della zucca e fissarlo con il nastro adesivo. Con uno spillo o uno stuzzicadenti bucherellare le linee del disegno, così da ricrearlo sulla zucca. Con il coltello intagliare la zucca seguendo le linee dei buchi fatti e se si vuol essere dei veri artisti si può cercare di limare i contorni dei buchi con una paglietta d’acciaio rendendoli più precisi e visibili.

Infine non resta che mettere la candela accesa all’interno della zucca e riporvi il coperchio inciso all’inizio, se in esso si prova a fare un buco al centro il fumo e il calore della candela si dissiperanno molto più facilmente. Buona paura e buon divertimento!

Per scoprire disegni da colorare e giochi per la notte di Halloween dei bambini visita la pagina di Halloween su mypage.