Gli animali di Halloween e i disegni da colorare

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Halloween, mypage

animali halloween da colorare

Tra i simboli di Halloween ricorrono speso vari animali e tra questi ci sono il pipistrello, il gatto nero, il ragno ed il gufo. Questi simboli sono legati per vari motivi alla notte delle streghe ed al buio.

Il pipistrello è legato alla simbologia della stregoneria in molte culture e con ogni probabilità questo dipende dal fatto che si tratta di animali che volano di notte e che vivono in luoghi bui. Ad Halloween si utilizzano decorazioni e maschere con disegni di pipistrelli senza che a questo animale si associ necessariamente una simbologia negativa, anzi presso alcune popolazioni sono animali ritenuti bene auguranti.

I gatti neri da sempre sono considerati dai superstiziosi, quando attraversano la strada, come portatori di sventura. In alcuni popoli, ad esempio gli antichi Egizi, il gatto era considerato sacro mentre poi nel Medioevo i gatti neri erano considerati animali in cui le streghe potevano incarnarsi.

Altro animaletto tra i simbolo di Halloween è quello del ragno con le sue ragnatele.  Anche questa piccola bestiolina in antichità si associava alle streghe perché si sosteneva che fosse uno degli ingredienti che queste utilizzavano nella preparazione dei loro intrugli magici.

Il gufo è un animale che si accosta subito alla notte ed al buio. In particolare nel medioevo si riteneva che i gufi (o civette) scortassero le streghe quando queste si avviavano ai loro convegni.

Nonostante questa simbologia voglia essere spaventosa Halloween è una festa dove i bambini e le famiglie si divertono, si mascherano e vengono donati dolcetti ai piccoli.

Per trovare dei disegnini con questi animaletti simboli di Halloween vai su mypage.it che si è appena rinnovato (in particolare i disegni da colorare sono qui).
Altri disegni di Halloween sono su www.coloring.ws