Ricette di Halloween: come cucinare le Mele stregate

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Eventi, Fai-da-te, Halloween, Tempo libero

mele stregate

La notte di Halloween è già nell’aria, come un fantasmino giocherellone che aspetta solo il momento migliore per burlarsi di noi! Non facciamoci trovare impreparati! Accogliamo spiritelli, lupi e streghette con un dolcetto tutto al naturale (fonte Giallo Zafferano) che strappa il sorriso e colora le guance anche al mostro più pallido e terribile!

MELE STREGATE CARAMELLATE
Ingredienti: 100 ml Acqua, 1/2 cucchiaino di Cannella, 4 Chiodi di Garofano, colorante alimentare Rosso q.b., 8 Mele, 50 gr Miele, 1 bustina di Vanillina, 500 gr Zucchero

Preparate le mele lavandole, asciugandole con cura e togliendo a ognuna il picciolo. Quando avrete fatto, infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini.

Preparate l’occorrente per caramellare i dolci pomi, mettendo in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 100 ml d’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero ed il miele e fate sciogliere tutto alla perfezione. Misurate la temperatura del composto con un termometro da caramello e aspettate che la temperatura arrivi a 100° per aggiungere il colorante, la cannella e i chiodi di garofano.

Lasciate bollire a fuoco moderato, continuando a mescolare, fino a quando la temperatura non sarà arrivata a 150°. A quel punto togliete il tegame dal fornello, eliminate i chiodi di garofano e iniziate a intingere le mele una ad una, per ricoprirle di un leggero strato di caramello. Nel fare questa operazione, vi consigliamo di inclinare leggermente la pentola per far accumulare tutto il caramello sul fondo. Lasciate che ogni mela sgoccioli per un pò di tempo sul pentolino, poi adagiatela su un vassoio ricoperto di carta da forno e lasciate asciugare. Servite le mele appena si saranno raffreddate (altrimenti si rischia di bruciarsi!).

Ancora qualche consiglio: se volete dare alle vostre mele stregate un sapore un pò particolare, aggiungete alla ricetta 60 ml di alchermes; fate attenzione affinché lo strato di caramello non sia troppo spesso, altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommose; se il caramello si dovesse solidificare, fatelo tornare liquido semplicemente mettendolo nuovamente sul fuoco per qualche secondo.

Ecco le vostre Mele stregate: dolci, rosse e croccanti per rendere qualsiasi party una festa di bontà!