Arriva in Italia Kindle 2, il nuovo dispositivo di Amazon per gli e-book

Pubblicato da lorenzo in Internet e nuove tecnologie, Libri&riviste

kindle_bambini.info

Dopo il lancio di Kindle negli Stati Uniti, il lettore portatile di libri digitali fa il suo debutto in Italia. Il colosso americano Amazon, infatti, distribuirà Kindle 2 ad un centinaio di nazioni in totale, a partire dal 19 ottobre ma è già possibile effettuare il preordine direttamente on-line.

Con Kindle si potranno leggere i quotidiani e i libri, scegliendo tra più di 290 mila titoli, anche se, al momento, si tratta esclusivamente di testi in lingua inglese. Per quanto riguarda i quotidiani, il Kindle Store offre invece l’abbonamento al Corriere della Sera e a La Stampa.

Il lettore di e-book avrà una copertura 3G gratuita che permetterà di scaricare un libro in meno di un minuto.

Ma l’introduzione di Kindle in Italia servirà a rivoluzionare il tradizionale concetto di libro a cui siamo tanto attaccati?

Nonostante le resistenze con le quali in Italia si accolgono di solito i contributi dati dalle nuove tecnologie al mondo dell’editoria, di recente si sono avuti i primi segnali di un cambiamento di tendenza: il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha di recente promosso l’adozione degli e-book nelle scuole con lo scopo di combattere il caro libri, ma la novità stenta ancora a prendere piede.

Aspettiamo quindi di vedere quanto successo avrà Kindle nei prossimi mesi per capire quanto gli italiani si stiano aprendo alle nuove frontiere dell’e-reading.