Festeggiare Halloween con costumi e travestimenti fai da te

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Fai-da-te, Halloween, Tempo libero

costumi-halloween

Durante la notte del 31 ottobre è tradizione che grandi e piccini indossino una maschera, solitamente paurosa, che rappresenti le tipiche fattezze di fantasmi, zombi, streghe e vampiri. Quest’abitudine di mascherarsi in occasione di Halloween deriva probabilmente dall’usanza celtica di indossare pelli di animali e maschere mostruose durante i riti di Samhain e dell’accensione del Fuoco Sacro, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.

Oggi il travestimento serve soprattutto a far divertire i bambini che partecipano al famoso gioco del trick or threat”, cioé “dolcetto o scherzetto”. Travestiti con maschere e costumi mostruosi, vanno di casa in casa chiedendo dolcetti o qualche moneta.

Se non si è ancora trovato un costume adatto a questa festa o se non si desidera spendere più di tanto per un vestito completo, il fai da te viene in aiuto anche all’ultimo minuto. Con un po’ di immaginazione e pochi materiali si possono realizzare per i propri bambini costumi adatti ad una divertente festa in casa, a scuola o all’aria aperta.

Alcune idee per la realizzazione di costumi in modo semplice ma efficace possono derivare dagli indumenti di ogni giorno, da oggetti di uso comune o da strumenti per il taglia e incolla attraverso carta colorata e un paio di forbici.

Ad esempio, sul sito filastrocche.it ci sono moltissime spiegazioni, corredate da simpatiche illustrazioni, su come ognuno può realizzare i propri costumi da Boia, Diavoletto, Fantasma, Mago, Ragno, Scheletro, Strega, Vampiro e Zucca.

Sulla pagina di mypage dedicata a Halloween si trovano alcuni gadget da scaricare e ritagliare per corredare i propri costumi.