EnergeticaMente svela ai bambini i segreti dell’energia e del risparmio energetico

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, Edutainment, Tempo libero

EnergeticaMente

A Milano fino al 31 dicembre 2009 il mondo dell’energia in tutte le sue forme è a portata di bambino, con il progetto EnergeticaMente.

La Casa dell’Energia propone infatti interessanti e divertenti laboratori ludico-didattici per far capire cos’è e come funziona l’energia, stimolando curiosità e sensibilità anche nei confronti del risparmio energetico.

L’offerta è varia e comprende visite per le scuole e incontri di laboratori pomeridiani, nel programma denominato Energia per gioco. Nel corso degli appuntamenti i bambini saranno intrattenuti con momenti ludici, accompagnati dal simpatico Mr Gas Gas e dalla buffa Miss Elettra che, mettendo in scena storie coinvolgenti, avvicineranno i più piccoli ai temi dell’energia e del rispetto ambientale.  Ma per capire anche nel concreto cosa vuol dire energia, ai bambini verrà proposto di mettere le mani in pasta, costruendo una lampada, un piccolo mulino a vento o un paracadute.

Una volta al mese inoltre, Energia per gioco ospiterà un laboratorio speciale curato da DeAKids, il canale di De Agostini dedicato ai bambini in onda su SKY, dove si insegnerà a costruire i riciclattoli, creazioni a partire da materiali e oggetti di riciclo.