Videodipendenti o Videointelligenti? Per un uso corretto della televisione

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste, Televisione

televisione bambini

“Videodipendenti o Videointelligenti?” è una guida all’uso consapevole della televisione scritta da Erina Fazioli Biaggio, docente e consulente del dipartimento dell’Istruzione e della Cultura del Canton Ticino, pubblicata da Edizioni Red! Il libro si rivolge a genitori e insegnanti che intraprendono il non facile compito di educare i bambini al giusto utilizzo del mezzo televisivo.

L’autrice analizza i rischi e i comportamenti erronei sull’utilizzo della TV nella vita quotidiana, ponendo l’accento sull’errata abitudine di lasciare i bambini e ragazzi a visioni passive dei programmi televisivi.

Quest’opera illustra il problema senza allarmismi o demonizzazioni del mezzo di comunicazione più diffuso nelle famiglie. L’autrice intende analizzare come sia possibile servirsi di tale mezzo con intelligenza e senza farne subire il fascino di una babysitter invadente e onnipresente ai bambini.

Indica inoltre di non sopravvalutare la capacità di analisi e comprensione dei bambini stessi che danno un significato diverso rispetto agli adulti ai programmi televisivi che gli si pongono davanti.

La particolare struttura del saggio, con contributi e testimonianze di vari educatori risulta molto piacevole e di facile comprensione e grazie alle ironiche e provocatorie illustrazioni, del disegnatore e vignettista svizzero Fredi Schafroth, può catturare anche l’attenzione dei bambini un po’ più grandi.