La simbologia di Halloween e i disegni da colorare

Pubblicato da lorenzo in Halloween

halloween mypage

Dopo i colori di Halloween, la zucca ad Halloween, gli animaletti di Halloween vediamo quali sono gli altri simboli della notte delle streghe.

Infatti nella simbologia di Halloween ci sono anche i fantasmi, il teschio e gli scheletri, la luna, la strega (col suo calderone o che vola su un manico di scopa) e i vampiri.

Halloween è la festa delle streghe e le fattucchiere nel mondo delle tradizioni popolari e della fantasia di tante favole sono associate all’oscurità ed al mistero, come Halloween.

Le streghe sono rappresentate molto spesso con l’insostituibile calderone nero che contiene una pozione magica fumante che mescolano sopra un fuoco.
La strega non si separa poi dal suo manico di scopa, infatti (come si pensava anche nel medioevo e nel rinascimento) la scopa è il mezzo di trasporto preferito dalle streghe.

Il teschio, gli scheletri e i fantasmi di Halloween riportano ad una associazione diretta di Halloweeen con la festa del capodanno Celtico, lo Samhain che in gaelico (la lingua irlandese) significa “fine dell’estate”. Lo Samhain, all’origine della festa di Halloween, festeggia il passaggio dalla calda estate alla stagione fredda dell’autunno/inverno e dal giorno alla notte. Anche gli scheletri e i fantasmi simboleggiano proprio il passaggio tra due stadi – vita e morte, estate e inverno, arancio e nero.

Inoltre così come i pipistrelli sono animali della notte e quindi entrano di diritto tra i simboli di Halloween, le leggende e alcune tradizioni popolari sostengono che i vampiri si trasformano in pipistrelli per muoversi velocemente.

Infine la luna è il simbolo della notte e con Halloween sopraggiunge la lunga notte invernale del capodanno celtico.

Tanti disegni da colorare su Halloween li puoi trovare su mypage.it qui e qui.