Audiolibri per bambini: Zanna Bianca di Jack London da Il Narratore

Pubblicato da lorenzo in Internet e nuove tecnologie, Libri&riviste

audiolibri

Vostro figlio è un lettore pigro? Per far scoprire ai bambini il piacere della lettura un buon punto di partenza sono gli audiolibri. All’estero il mercato degli audio books ha cifre record. Anche in Italia sembra ora arrivato il momento degli audiolibri e i pionieri di questa inedita forma di lettura potrebbero essere proprio i nativi digitali, ovvero i ragazzi che alla carta preferiscono le cuffie dell’iPod e lo schermo del PC.

Attraverso un audiolibro anche il bambino che proprio non sopporta i libri può appassionarsi ai capolavori della letteratura: ascoltare Shakespeare è molto più facile che leggerlo! Gli audiolibri rendono più semplici anche i testi più ostici e possono quindi aiutare i nostri ragazzi a migliorare il loro rendimento scolastico. Grazie ai lettori mp3 i bambini possono “audioleggere” dappertutto: mentre vanno a scuola in autobus, durante l’attività sportiva…

Un titolo con cui cominciare a scoprire il mondo degli audiolibri? È uscito in questi giorni Zanna Bianca di Jack London da Il Narratore.

Capolavoro della letteratura americana, Zanna Bianca è ancora un grande libro sia per ragazzi che per  adulti. Ambientato nella regione canadese dello Yukon sul finire dell’Ottocento, il romanzo racconta la storia di un lupo nelle cui vene scorre anche sangue di cane. London ci racconta in pagine bellissime la sua nascita e l’ingresso nel mondo, l’apprendistato alla vita, la maturazione nel dominio di sé e nel raffinamento delle sue capacità innate, nel controllo e nell’esaltazione del proprio istinto.

La narrazione è fatta dal punto di vista dell’animale e offre molte occasioni di riflessione: sul rapporto fra noi umani e le altre forme animali, sull’imprescindibilità della lotta per la vita e della forza della Natura, sulla presunzione tutta umana di controllare ogni forma vivente. L’audiolibro di Zanna Bianca è letto da Giancarlo Previati e dura 8 ore e 13 minuti.