Lucca Comics & Games 2009: un universo a misura di bambino

Pubblicato da lorenzo in Eventi, Tempo libero

luccacomics

Anche quest’anno Lucca ospita il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione, l’evento che mette insieme i nomi del fumetto nazionale e internazionale e che porta sulla piazza le ultime novità in fatto di giochi e videogiochi.

Tra mostre, workshop, ospiti d’onore in una grande varietà di appuntamenti, divisi nelle due categorie Comics e Games, ci saranno grandi sorprese per i più piccoli. Anche quest’anno il Lucca Junior, che ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco e della IAU (International Astronomical Union), ospiterà una serie di eventi legati a due importanti anniversari: i 40 anni dall’allunaggio e i 400 dalle prime osservazioni di Galileo Galilei con il telescopio. Ritorna, infatti, la terza edizione del concorso-mostra per illustratori e fumettisti, “Stelle Nascoste. Galileo e l’Universo”, anch’esso dedicato alla scoperta del cielo e dei pianeti e all’affascinante figura di Galileo Galilei. A questo proposito bisogna precisare che la mostra, organizzate per il Lucca Junior, è inoltre gemellata con il Festival della Scienza di Genova e l’inaugurazione si svolgerà in contemporanea nelle due città.

Fra le mostre del Lucca Junior ci sarà uno spazio dedicato alle opere di artisti provenienti dai paesi dell’Est, fra cui Andrej Duginy e Olga Dugina, già illustratori dei libri di favole scritti dalla cantante Madonna.

Non mancheranno infine appuntamenti rivolti alla scuola elementare e alla scuola media e progetti rivolti ai bambini e le loro problematiche: grazie alla campagna Perché non accada, infatti, si toccheranno alcuni importanti argomenti riguardanti l’apprendimento e la formazione dei bambini che saranno i protagonisti delle iniziative previste dal 29 ottobre all’1 novembre.

Clicca su continua per avere dettagli.

Da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre, sul palcoscenico dedicato alla campagna nel Padiglione Junior Perché non accada, sarà presentato VivaciPerTalenti, una serie di Master Class dedicati ai bambini, tenuti dai più grandi autori del Fumetto italiano che insegneranno a piccoli e grandi, come disegnare il loro personaggio favorito.

Si alterneranno sul palco:

Alfio Buscaglia – con “I mostri”
Massimo Bonfatti – con Leo Pulp
Mario Gomboli – autore dello Zoo pazzo e di Diabolik
Giorgio Somacal – con  Cattivik
Giorgio Cavazzano – con Topolino e Paperino
Iginio Straffi – autore delle Winx

L’animazione sul palco proseguirà accompagnata da  momenti musicali e di gioco per i piccoli e con la partecipazione di Elisabetta Armiato, madrina della Campagna Perché Non Accada che incontrerà le mamme  e i bambini per rispondere ad ogni loro curiosità.

Questa iniziativa culturale-educativa dedicata ai bambini, accompagna il lancio  ufficiale del nuovo libro a fumetti della collezione dedicata alla Campagna Perché non accada, che sarà presentato al Lucca Comics & Games 2009.  Dopo il successo dello scorso anno con il libro di Lupo Alberto che Silver ha creato per ha inaugurare questa iniziativa editoriale, ecco quest’anno la nuova creazione con due protagonisti: Cattivik e Lo Zoo Pazzo  di Silver e Mauro Gomboli e una esilarante introduzione di Giorgio Faletti.