Decorazioni di Halloween fai da te: i festoni

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Halloween

festone halloween

I festoni di Halloween sono tra le decorazioni più facili da fare e sono molto belli per decorare le pareti, i tavoli e i mobili della casa aspettando Halloween.

Le ghirlande di Halloween si possono fare anche assieme ai bambini che poi possono colorarle utilizzando dei colori a tempera o dei pennarelli.

Innanzitutto c’è bisogno di una striscia di carta del colore che si preferisce: il nero potrà andare bene per un festone con dei pipistrelli, l’arancio per un festone con delle zucche e la semplice carta bianca per un festone coi fantasmi.

La striscia di carta deve essere, in altezza, tanto alta quanto il disegno che si vuole riprodurre.  Per la lunghezza invece più lunghi saranno i festoni che si vuole ottenere e più lunga deve essere la striscia di carta adoperata.

Ora bisogna piegare la striscia a fisarmonica facendo in modo che la larghezza dei piani ripiegati coincida con quella dell’immagine su cui si vuole basare il festone.

Ripiegata la carta bisogna farci sopra il disegno: si può utilizzare ad esempio uno di  questi fantasmi – il  PDF è ripreso dal sito skiptomylou.org da cui è tratta anche l’immagine sopra.

Del disegno basta ritagliare la sagoma e riprodurla con la matita sul primo foglio della nostra striscia di carta ripiegata a fisarmonica.
Ora si deve ritagliare con precisione la sagoma del disegno fatto sulla striscia di carta, facendo attenzione a non tagliare anche i tratti di carta ai lati ripiegati perchè devono tenere assieme il festone (nel caso del fantasmino sono le braccia a congiungersi tra una sagoma e l’altra e tenere assieme i vari disegni).

Se si dispone di singoli fogli e non di una striscia di carta si possono riprodurre i disegni sui fogli, ritagliarne le sagome e incollarli l’uno affianco all’altro per mezzo di nastro adesivo trasparente.

Un altro modo per fare un festone di Halloween è quello di unire con un filo una serie di disegni e poi appenderli tra le pareti, al soffitto o tra i mobili.

La ghirlanda ottenuta potrà eventualmente essere colorata e poi appesa per Halloween e per la gioia dei piccoli.

Dei disegni da scaricare e colorare per poi poter creare dei festoni li puoi trovare su mypage.it qui e  sul sito della Disney familyfun.com in PDF qui.