Festival della creatività 2009 a Firenze: ecologia, libri, internet per i bambini

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, Eventi, Internet e nuove tecnologie

festival della creatività firenze

Dal 15 al 18 ottobre la Fortezza da Basso a Firenze ospita il Festival della Creatività, come ogni anno saranno presenti al suo interno molte sezioni tutte dedicate ai bambini. Nell’area Kids for City avranno spazio stand a tema culturale, libri, nuove tecnologie, internet, web 2.0, ecologia e molto altro ancora.

Un’importante novità per l’edizione 2009 riguarda la presenza di un angolo dedicato ai libri per ragazzi che offre una selezione ampia di quanto più interessante e originale offre l’editoria italiana di questi ultimi anni, saranno anche organizzati spettacoli adatti ai bambini più piccoli.

Per l’ecologia saranno presenti ampi laboratori con cui poter imparare giocando varie tematiche ambientali, si va dalla creazione di orti al dare nuova vita alle biciclette attraverso materiali di scarto. Al centro di questa edizione, in un’esperienza ludico-interattiva Remigia, la locomotiva del riciclo, coinvolgerà e divertirà insegnado ai bambini l’importanza dello smaltimento dei rifiuti elettronici.

A proposito di nuove tecnologie da visitare è il progetto Trool – Tutti i ragazzi ora on line dove per tutta la durata della manifestazione, con uno spazio informativo e dimostrativo si prevede di valorizzare e far conoscere un progetto della Regione Toscana per l’alfabetizzazione dei bambini all’uso consapevole del web 2.0. Lo scopo è di portare in evidenza le enormi potenzialità espressive che internet offre ai bambini stessi, se adeguatamente educati alle regole della navigazione.

Una iniziativa riguarderà in particolare l’educazione stradale con l’entusiasmante gioco da tavola per grandi e piccini Trafficopoli per imparare le regole del traffico.