Il Giornalino compie 85 anni e si rinnova per educare divertendo

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste

giornalino

La settimana formato ragazzi. È questo il nuovo slogan del Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo. Allo scoccare del suo 85° compleanno il Giornalino si prepara a un autunno pieno di novità: un rinnovamento grafico importante, la celebrazione degli 85 anni e una nuova iniziativa allegata di grande interesse per i lettori.

Fedele alla mission “educare divertendo” il Giornalino mantiene la formula che coniuga informazione, formazione e intrattenimento, puntando ancor più decisamente alle due grandi colonne del giornale: il fumetto italiano di qualità e il giornalismo per ragazzi.

Riguardo al fumetto accanto al patrimonio di autori storici, come Sergio Toppi, Rodolfo Torti, Massimo Mattioli, Stefano Voltolini, Athos Careghi e Roberto Rinaldi, si aggiungono alla scuderia del Giornalino giovani autori di personaggi già affermati, come Ippo.it (Stefano Frassetto) e Il Tricheco Vagabondo (Angela Allegretti) o di nuove proposte come Alvin McKey (Ottavio De Angelis – Massimo Bertolotti : un ragazzo e la sua famiglia nel vecchio West), Paky (Fabrizio Lo Bianco – Bruno Olivieri: un elefante alle prese con il proprio corpo ingombrante), Franci (Paola Ferrarini – Antonella Platano: le vicende di una ragazzina dei nostri giorni), Doppio Zero (Demetrio Bargellini – Franco Luini: tre ragazzini e un nonno nel mondo dello spionaggio) XIX Strange Days (Alessandro Russo – Stefano Voltolini: avventura, mistero e azione nella Londra di fine Ottocento), Il Giornalino della Giungla (una giungla tutta da ridere di Roberto Totaro) e Capitan G (Marcello Toninelli: striscia di uno sfortunato supereroe lettore de il Giornalino).

Consolidata la linea editoriale, il Giornalino presenta una nuova veste grafica che ne interessa tutte le sezioni, a partire dal logo. Il Giornalino inaugura, inoltre, una nuova iniziativa promozionale: a partire dal 29 ottobre offre ai suoi lettori 8 dinosauri di legno da costruire e da collezionare. L’allegato è in opzione d’acquisto a 4, 90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,60 euro) che rimane invariato.

giornacover