A Milano i bambini multano gli automobilisti indisciplinati

Pubblicato da lorenzo in Ambiente e animali, News, Sicurezza

Multe Genitori Antismog

Chi ha girato per Milano in questi giorni può aver incrociato delle vere e proprie pattuglie di piccoli guardiani del traffico, mentre distribuivano “multe” ai sempre più incivili automobilisti.

Si trattava di scolari di alcune scuole primarie del capoluogo lombardo che hanno aderito all’appello Siamo nati per Camminare, promosso da Genitori Antismog, che invitava i piccoli ad andare a scuola  a piedi o con altri mezzi eco sostenibili.

La cosa bella è che i bambini non si sono limitati alla passeggiata in città, ma si sono anche improvvisati vigili urbani, appioppando “multe” ai parcheggiatori indisciplinati.

La multa è chiaramente una provocazione, ma anche un gioco istruttivo per i bambini, oltre ad un sicuro ammonimento ai veri maleducati della strada, che si saranno vergognati almeno un po’, di fronte alla contestazione dei bambini.

L’intento è quello di educare i piccoli al rispetto delle norme stradali ma anche all’uso di mezzi puliti, come pure alla pratica sportiva.

L’iniziativa è replicabile in altre città d’Italia, e sul sito di Genitori Antismog è possibile scaricare il file delle “multe”. Questo il divertente video dell’iniziativa: