Sicurezza su internet, parte il ludobus del progetto Easy Tour

Pubblicato da lorenzo in Internet e nuove tecnologie, Scuola

easy tour

Imparare ad utilizzare internet giocando, questo è lo scopo di Easy tour 2009 il progetto presentato da Adiconsum e Save the Children che partirà dal 26 ottobre per dieci settimane nelle scuole di undici regioni italiane. Bambini e insegnanti potranno salire a bordo di un ludobus per capire attraverso i videogiochi cosa significa navigare e usare il web in sicurezza.

Il progetto Easy, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha infatti l’aspirazione di promuovere messaggi e azioni per i giovanissimi a relazionarsi in modo sicuro e consapevole con le nuove tecnologie.

Nell’ambito del progetto l’AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) e la Sony presteranno la propria collaborazione. Il ludobus sarà allestito con la Playstation 3 e in particolare verrà anche utilizzato Little Big Planet, un videogioco che combina il genere platform al concetto di comunità online permettendo agli utenti di creare e condividere i loro contenuti.

Al centro dell’attenzione degli educatori c’è proprio l’intento di sensibilizzare i più piccoli sul significato di condivisione sicura delle informazioni su se stessi: messaggi, video, foto, email.

Easy Tour toccherà piazze e scuole di undici regioni italiane secondo il seguente calendario:

ottobre: Lombardia
novembre: Veneto
dicembre: Liguria e Piemonte
gennaio: Marche e Abruzzo
febbraio: Lazio e Puglia
aprile: Basilicata, Calabria e Sardegna.