Concorso Nutrikid, alla scoperta dei segreti degli alimenti

Pubblicato da lorenzo in Alimentazione, Edutainment

nutrikids

Nutrikid – I Segreti degli Alimenti è il progetto di educazione alimentare promosso da Nestlé Italiana, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi, che si rivolge alla scuola. L’obiettivo del Nutrikid è promuovere la salute, il benessere, la corretta nutrizione ed uno stile di vita attivo, attraverso alcune interessanti attività ed un concorso finale.

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il progetto si espande, raggiungendo le scuole elementari di Genova, Roma, Bari e la provincia di Milano. Saranno circa 70.000 i bambini, appartenenti alle quinte classi, che seguiranno questo percorso educativo; un numero destinato a crescere dal momento che, le scuole interessate al di fuori di queste zone, potranno richiedere di partecipare (info: 055 5062383).

Ma in cosa consiste esattamente il progetto?

Nello specifico, i bambini impareranno a conoscere gli alimenti che compongono la piramide alimentare.

Per far questo, avranno a disposizione il Kit Nutrikid, inviato alle scuole aderenti all’iniziativa, che comprende un dvd con il filmato d’animazione I Nutrikid – I segreti della piramide, un divertente quaderno interattivo per ciascun bambino, arricchito di giochi e attività da fare con i compagni o a casa, una guida per gli insegnanti e una locandina per partecipare al concorso. Dopo aver svolto le varie attività in classe, i piccoli partecipanti saranno infatti chiamati a ideare una pubblicità che convinca gli altri bambini a seguire una corretta alimentazione.

Ecco i lavori che hanno vinto l’edizione 2008.

vincitori_nutrikids08