Educazione alla Campagna Amica, mangiare sano fin dalla scuola

Pubblicato da lorenzo in Alimentazione, News, Scuola

campagna-amica

Nell’ambito del progetto culturale Educazione alla Campagna Amica , studiato e promosso ogni anno da Coldiretti, saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e i loro insegnanti. Oltre cinquecentomila studenti saranno tenuti a partecipare a lezioni nelle fattorie didattiche e nei laboratori del gusto che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe.

Il progetto è stato annunciato al Forum di Cernobbio dal ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini e verterà sui temi della sicurezza alimentare e della qualità dei nostri prodotti agricoli.

Il ministro ha ricordato la volontà congiunta del suo ministero e di Coldiretti allo sviluppo di linee guida operative riguardo il materiale didattico e gli incontri teorici. Imprenditori agricoli e tecnici prepareranno gli studenti anche a lezioni all’aria aperta, con visite alle aziende dove sarà possibile toccare con mano quanto appreso tra i banchi.

Il percorso didattico di Coldiretti, a cui le scuole interessate possono rivolgersi per conoscere meglio l’iniziativa, è predisposto con materiali adeguati ad ogni fascia di età. Si va da proposte editoriali a giochi, da schede informative a brochure; tutto con al centro l’educazione alimentare e l’abitudine di mangiare sano fin da piccoli.

Fonte e immagine: l’articolo di newsfood.com