Al Monumedia Festival di Napoli innovazione digitale, arte e storia

Pubblicato da lorenzo in Design, Eventi, News, Tempo libero

monumedia

Monumedia Festival – Borgo Light & Vision, è l’appuntamento che si svolge ogni anno a Napoli per promuovere l’innovazione digitale applicata al Design e ai Beni Culturali.
Il Festival, ideato e diretto da Franz Cerami – Digital Artist, è promosso dalla Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali, insieme al Consorzio Antico Borgo Marinari.

Grazie a delle sofisticate installazioni 3D che utilizzano luce e immagini in movimento, vengono realizzati suggestivi giardini di luce interattivi dalle atmosfere lunari, sculture tridimensionali e architetture in movimento, che animano alcuni siti storici e culturali della città.
L’edizione 2009 del Festival Monumedia, in particolare, propone una rilettura del Castel dell’Ovo e dell’intero Borgo Marinari a Santa Lucia.

Fino al 6 novembre si potrà assistere ad una serie di eventi, previsti dal programma, che hanno inizio alle 21.00 e si concludono alle 23.00.  Fra questi: Lampaiuola, una siepe animata da un respiro luminoso, e Cocoon, un lampione-totem fatto di rete ultraleggera.

E per coinvolgere proprio tutti, è stata promossa un’iniziativa sul web: attraverso il sito di Light your Blue, fino al 25 ottobre, sarà possibile partecipare alla scelta della tonalità di blue che caratterizzerà una delle installazioni interattive Franz Cerami. Ogni giorno, infatti, la scogliera che si trova affianco al Castel dell’Ovo, si colorerà del blue scelto dagli utenti del sito.