Necropoli di Tarquinia: i bambini scoprono gli etruschi con un cartone animato

Pubblicato da lorenzo in News, Tempo libero

Tarquinia

Un cartone animato che illustra ai bambini l’affascinante mondo degli etruschi. Questo è il servizio messo in funzione dal sito archeologico Unesco alla Necropoli di Tarquinia.

L’archeoguida animata accompagna i più piccoli alla scoperta dei dipinti della più antica civiltà del nostro paese attraverso la fantastica storia di un extraterrestre e un topo. In compagnia di Zip e Zurp i bambini vengono guidati in un tragitto virtuale per capire i significati degli affreschi e delle tombe della meravigliosa necropoli.

L’area archeologica ha come particolarità proprio la vastità delle decorazioni pittoriche ed il gran numero di sepolcri. La visita è un’esperienza unica per comprendere l’evoluzione e la bellezza della civiltà etrusca nella loro vita quotidiana, nel loro rapporto con l’ultraterreno e nei misteri che ancora avvolgono la loro storia.

La necropoli etrusca di Tarquinia, dove sono aperte al pubblico 19 tombe dipinte, può essere visitata tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 18.30.

Per bambini e ragazzi l’entrara è gratuita e al termine della visita possono portarsi a casa il DVD del cartone animato per rivedere in famiglia la loro avventura nella necropoli.

Fonte: l’articolo e il video di unonotizie.it