Pinocchio, il film su RaiUno: ecco il backstage e le interviste al cast

Pubblicato da lorenzo in Televisione

pinocchio

Pinocchio torna in TV. Domani e lunedì su RaiUno andrà in onda un nuovo film TV ispirato alla fiaba di Collodi, a 37 anni dal Pinocchio diretto da Luigi Comencini. Diretto da Alberto Sironi, il film ha un cast italiano e internazionale di altissimo livello. Bob Hoskins sarà Geppetto, Robbie Kay sarà il burattino Pinocchio, Luciana Littizzetto sarà il Grillo Parlante (chi meglio di lei in questo ruolo?), Margherita Buy sarà la maestra, Violante Placido la Fata Turchina, Toni Bertorelli e Francesco Pannofino vestiranno i panni del Gatto e la Volpe, mentre Alessandro Gassman interpreterà Carlo Collodi.

In concomitanza con questo evento televisivo a Collodi, la deliziosa cittadina della Toscana che ha dato i natali allo scrittore Carlo Lorenzini (in arte Collodi), sarà possibile visitare il bellissimo Parco di Pinocchio, lo Storico Giardino Garzoni e la meravigliosa Collodi Butterfly House grazie a un’apertura straordinaria.

Ma c’e di più: la RAI, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha indetto un concorso chiamato Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare. I bambini delle scuole primarie e secondarie di I Grado potranno gareggiare stimolando il loro processo creativo.

Qui sotto potete vedere il backstage della nuova fiction Pinocchio.