Suoni di classe: Disney Channel porta la musica rock a scuola

Pubblicato da lorenzo in Scuola

Per l’anno scolastico 2009/2010, Disney Channel, in collaborazione con La Fabbrica, propone, alle scuole secondarie di primo grado (ragazzi da 11 a 14 anni), il progetto ludico-educativo Suoni di classe. Questa iniziativa didattica, gratuita e pluridisciplinare, si presenta agli insegnanti come uno strumento per coinvolgere attivamente gli studenti. Suoni di classe ruota intorno alla musica rock come aspetto di rilievo nella vita dei ragazzi e si propone di utilizzarla quale cornice per lo sviluppo di uno o più moduli di attività didattiche.

Gli studenti delle classi partecipanti sono invitati a dare spazio alla loro fantasia e capacità di improvvisazione per lavorare sulle varie fasi che portano al lancio di un brano musicale, che i ragazzi potranno creare ex novo o adattandone uno scelto tra i loro preferiti.Il modulo di richiesta del kit didattico gratuito è scaricabile da internet sia sul sito di Disney Channel sia sul sito La Fabbrica.

Al progetto è legato anche un concorso, Suoni di classe, che prevede 5 sezioni, ossia idea creativa, strumenti, esecuzione, spettacolo, lancio e un premio speciale per chi avrà sviluppato l’intero percorso nel modo più originale. Chi si aggiudicherà il premio speciale vincerà una festa musicale di fine anno scolastico, organizzata da professionisti del settore, dove la classe sarà la protagonista.

Per partecipare al concorso i materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2010 al seguente indirizzo: Centro Coordinamento Suoni di classe – La Fabbrica – Via Mascheroni 29, 20145 Milano.